La salvezza nel diabolo

Il 18 febbraio 2022 alle ore 18.30, la Libreria degli Asinelli, in collaborazione con Los Burritos aps, ospita l’autore varesino Dino Azzalin che presenterà il suo ultimo romanzo La salvezza nel diabolo.

Editore e autore di origini padovane e varesino di adozione, Azzalin si era già cimentato nel genere del romanzo tre anni fa, con la pubblicazione di Una lunga giornata, dopo essersi dedicato alla poesia e al racconto per più di trent’anni.

La salvezza nel diabolo

«La salvezza nel diabolo», ultima prova dell’autore varesino Dino Azzalin, che verrà presentato presso la Libreria degli Asinelli il prossimo 18 febbraio 2022 (green pass rafforzato richiesto) è un testo ambientato nella turbinosa Turchia, luogo di incontro di diverse culture e, allo stesso tempo, teatro di conflitti e di violenze.

È proprio in queste terre che si intrecciano le travagliate vicende di tre amici in vacanza nella città di Antalya e di una coppia che si incontra ad Istanbul dopo venti anni dal primo incontro.

A governare il susseguirsi delle vicende è il diabolo, tradizionale strumento di giocoleria cinese, che nel romanzo diventa allegoria dell’incerto destino, per via dalla precarietà con la quale l’oggetto viene fatto fluttuare appoggiato su un filo di nylon.

È proprio questa instabilità e difficoltà nel trovare un equilibrio ad ispirare l’autore.

In quest’ultimo lavoro di Dino Azzalin si ritrova la volontà di continuare ad esprimere la tematica dell’eros, alla quale nel 2016 aveva dedicato un’intera raccolta di racconti – Nel segreto di lei – centrata sul tema dell’amore e del desiderio.

“In quei silenziosi chiostri dove la mente e il sangue si riposano, attendevo, sempre, in ogni momento, giorno e notte, notte e giorno, che tu apparissi improvvisamente. E quel giorno è arrivato, emerso da una pozzanghera o da un tramonto, quando meno me lo aspettavo, sei giunto come allora quando mi prendevi, quasi fosse la cosa più naturale del mondo.

Mi colpiva questo di te. Quegli occhi con cui osservavi e desideravi il mio corpo, anche quando l’avevi appena avuto e saccheggiato. Te ne stavi in silenzio in fondo al letto o in mezzo a un prato, a guardarlo con il fiato inarrivabile di un sultano. E ti sentivo dentro come il vento nella vela, nella mia inquieta giovinezza, senza comprendere che quella parte profonda di me era anche la mia salvezza.”

Il tema erotico non viene mai espresso in modo sterile e fine a sé stesso: l’autore lo rende stimolo a partire dal quale concepisce riflessioni sulla natura e la forma del sentimento di amore che è mediato e definito dall’esperienza carnale e dal piacere dei corpi.

“E quando si ama si vorrebbe tenere per sé ciò che si ama, è naturale, e invece è il momento in cui si inizia a perderlo, l’amore deve essere libero di tornare e amare e questo l’ho capito a mie spese, purtroppo. Quel che si ama è un dono che si può solo accarezzare, che si può godere, fine delle trasmissioni.

Il giorno dopo sarebbe stato già troppo tardi, sono strani gli uomini, fanno cose indicibili per avere il giocattolo, e poi quasi subito se ne dimenticano. Noi donne siamo diverse. È così che si inizia a isolarsi e cadere nell’errore del possesso, si inizia a elucubrare che se un uomo è entrato nel proprio corpo, dentro per sempre ci deve restare,

No! Non è così, almeno per lui.

Avrei capito negli anni successivi che noi donne amiamo in modo dissimile, che non ci penetra solo il piacere di un corpo, ma la mente si porta avanti, proietta le emozioni, vi si avvinghia e sull’onda alta si costruisce un mondo.”

La presentazione sarà arricchita con la lettura di alcuni passi del romanzo, a cura della Associazione Parole In Viaggio.

L’ingresso è libero. È necessaria prenotazione e green pass rafforzato.

Si può prenotare:

L’autore: Dino Azzalin

Dino Azzalin nasce a Pontelongo, in provincia di Padova, nel 1953 per poi trasferirsi a Varese nel 1962. Tra le sue pubblicazioni spiccano I disordini del ritmo (1985), Deserti (1994), Prove di memoria (2006), Il pensiero della semina (2018), testi di poesia che pubblica con Crocetti Editore. Con Nuova Editrice Magenta, piccola casa editrice varesina da lui rilevata nel 1999, pubblica alcune raccolte di racconti, tra cui Diario d’Africa (2001), Mani Padamadan. Viaggi di sola andata (2007). Con Edizioni ES pubblica invece Nel segreto di lei. storie di amore e di buio (2016) e i due romanzi Una lunga giornata (2019) e La salvezza nel diabolo (2021).

Pubblicato in Senza categoria e taggato , , , , , , , .