Bibliowork 08: Il mitico Cartavolante! Chi lo conosce, lo adora. Un prodotto editoriale unico per concezione, bellezza e realizzazione, così come per i soggetti scelti e non ultimo il prezzo popolarissimo di questi libri/manifesto ormai introvabili sul mercato… speriamo che li ristampino al più presto. Ma se nel frattempo volete conoscere le artefici, potete farlo partecipando all’incontro a ingresso libero che si terrà Domenica 20 ottobre alle ore 14.30 presso la Biblioteca civica di Varese nel contesto del progetto Bibliowork, dedicato al mondo editoriale e a I Mestieri del libro dal 18 al 20 del mese.
Conoscerete così Laura e Luisa Lodetti, alias Pemberley Pond ed Elisabetta Stoinich, aka Mrs. Peggotty, che con AB Editore hanno prodotto i fantastici nove: 1. Moby Dick, 2. Frankenstein, 3. Orlando, 4. Jane Eyre, 5. Ventimila leghe sotto i mari, 6. 1984, 7. Dracula, 8. Orgoglio e pregiudizio, 9. L’isola del tesoro.
CARTAVOLANTE – CHE COS’È: E’ un grande foglio (50×70 cm), che aprendosi pian piano trasporta il lettore tra le emozioni e il fascino di un grande classico della letteratura. Le pagine del Cartavolante sono un perfetto equilibrio di testo, lettering e illustrazione in un mix tra classico e moderno. Con le sue ali di carta, Il Cartavolante vuole presentare i classici in modo nuovo e originale rivolgendosi sia ai fan sfegatati di un libro, sia a coloro che sono incuiriositi. Il retro di ogni Cartavolante è una grande illustrazione che può essere appesa o incorniciata come un poster.