Benessere leggendo

Parte a Giugno 2024 una collaborazione importante di Burritos aps con la Biblioteca civica di Varese: “Biblio Therapy”, un progetto volto ad accompagnare gli utenti della biblioteca -tra i 18 e i 34 anni- desiderosi di ricevere consigli su letture in grado di toccare e rispondere a quei temi e nodi che sentono più forti.

Biblio Therapy fa parte del progetto Biblio Hub, finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e per il Servizio civile universale.

La letteratura è esperienza condivisa sempre a portata di mano, crea ponti, sviluppa pensieri e prese di coscienza, inserisce la nostra esistenza in un flusso di storie maggiori e ci porta sempre a crescere e diventare indipendenti interiormente.

Questa è l’idea principale del progetto, che prevede un incontro su appuntamento della durata di max 20 minuti a cura dei nostri volontari, tutti con formazione specifica nell’ambito letterario e/o filosofico.

È importante sottolineare che in nessun modo l’incontro ha valenza terapeutica, a prescindere dal nome che deriva invece dall’idea che leggere sia sempre un atto di cura di sé.

Ciascun utente può accedere a massimo due appuntamenti, sia per lasciare spazio agli altri sia per non indulgere in un rapporto di tipo psicoterapeutico che -lo ripetiamo per completa chiarezza- non rientra negli scopi del progetto e per il quale i nostri volontari non sono comunque qualificati.

L’orario previsto (non modificabile in alcun caso) è il martedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00 (quattro moduli da 20 minuti cad.) presso la Biblioteca civica di Varese.

Gli appuntamenti possono essere presi unicamente mediante il modulo sottostante.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a: bibliotherapyburritos@gmail.com.
Il servizio è completamente gratuito.

MODULO



Posted in Senza categoria.