Cosa fa e cos’è Burritos aps
- Promuove il riconoscimento e l’apertura verso ogni forma di identità culturale, la pace fra i popoli, la tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.
- Persegue la valorizzazione delle minoranze, della memoria storica e linguistica e degli scambi fra diverse culture. È apartitica, aconfessionale, ha durata illimitata e non ha scopo di lucro.
- Promuove e incentiva le espressioni artistiche, i progetti di ricerca, l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale, tramite l’organizzazione di attività a beneficio degli associati e di terzi, fra cui attività didattiche e di tipo editoriale, mostre, concorsi, rassegne, incontri, attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione delle arti e della cultura in senso lato, anche tramite la proposta di eventi, convegni e percorsi didattici organizzati allo scopo di prevenire la dispersione scolastica e i disturbi dell’apprendimento e contrastare la povertà educativa, così come ad attenuare mediante l’attività sociale l’isolamento culturale ed esistenziale delle categorie di cittadini meno integrati o rappresentati.
- Promuove lo sviluppo cognitivo dei bambini e dei ragazzi anche tramite la proposta di giochi educativi e didattici destinati a varie fasce d’età, manuali per genitori ed educatori e tramite l’organizzazione di laboratori, presentazioni e seminari; si organizza altresì per avvicinare, accogliere e coinvolgere le persone interessate a una vita sociale motivante e fondata sullo scambio, la cooperazione e la scoperta reciproca.
- Considera l’espressione artistica un mezzo essenziale per il conseguimento di tali scopi. Gli ambiti ai quali l’Associazione rivolge particolare attenzione sono: l’arte letteraria, la saggistica, la pedagogia, la traduzione, lo scambio linguistico, gli studi storici e antropologici; le attività volte a promuovere la diffusione di una libera e autonoma cultura dei popoli e delle relazioni interculturali e interlinguistiche; l’arte scenica, teatrale e coreutica; le arti plastiche e figurative.
Tutti possono chiedere di associarsi, anche se non maggiorenni, purché rappresentati da chi ne esercita la potestà genitoriale.
L’Associazione non tollera alcun tipo di discriminazione, né economica né di altra natura.
La vita associativa è aperta a tutti.
Statuto da visionare in pdf prima di chiedere di associarsi.
La tessera associativa ordinaria ha valore annuale (anno solare) e costa 15€.